Scleroterapia, amore per le gambe

Trattamento medico mini-invasivo con iniezioni di sostanze sclerosanti per curare antiestetici capillari o vene varicose determinandone la scomparsa.

Patologie

Capillari e vene varicose delle gambe sono inestetismi causati da un'insufficienza venosa.

Vantaggi

Riduce i sintomi, migliora l'aspetto estetico e può essere ripetuta nel tempo.

Controindicazioni

Pazienti in gravidanza, allergici a farmaci, reduci da flebite o trombosi venosa profonda.
2,6%

le donne alle quali in Italia ogni anno è diagnostica un'insufficienza venosa

le donne in Italia con più di 60 anni che soffrono di vene varicose alle gambe

i casi in cui la malattia venosa non è causata da una predisposizione familiare
Guarda gli ottimi risultati
ottenuti con questa terapia
Le fotografie pre e post trattamento sono la prova dell'efficacia della scleroterapia, in alcuni casi abbinata anche all'uso del laser. Le immagini mostrano i risultati positivi ottenuti sui pazienti che si sono sottoposti a questa terapia medica (spesso combinata) nel corso degli anni.

CHECK UP. In linea con il medico

Marialuisa di Barzanò: «Il mio medico di base mi ha detto che ho un'insufficienza venosa: che cos'è?»
L'insufficienza venosa è un disturbo della circolazione del sangue che interessa le vene e i capillari delle gambe. In dettaglio, ciò che causa la malattia è l'indebolimento e la perdita di tonicità dei vasi sanguigni. Questo difetto fa ammalare le valvole contenute all'interno delle vene degli arti inferiori, provocandone la chiusura. Il risultato? Le valvole non sono più in grado di pompare la giusta quantità di sangue dalle gambe fino al cuore vincendo la forza di gravità e causando un ristagno del sangue lungo le gambe stesse.
Anna di Como: «Da che cos'è causata l'insufficienza venosa?»
I principali fattori di rischio sono familiarità, postura eretta o seduta per lunghi periodi di tempo durante la giornata, sovrappeso e obesità, sedentarietà, fattori ormonali (pubertà, gravidanza, menopausa, uso dei contraccettivi orali).
Deborah di Pontida: «Lavoro in un'azienda tessile, faccio i turni e e sto in piedi 8 ore di fila: quali sono i sintomi dell'insufficienza venosa?»
I sintomi variano in base alla gravità della malattia. In una prima fase: pesantezza alle gambe, formicolio, crampi notturni, prurito, gonfiore alle caviglie. In una fase successiva: comparsa di teleangectasie (o capillari evidenti) sulla superficie della pelle e vene varicose (o varici), con dilatazione permanente di una vena, che appare tortuosa e visibile.
Massimo di Monza: «Come si manifesta l'insufficienza venosa cronica?»
L'insufficienza venosa se non è trattata tempestivamente e con la giusta terapia, può avere alcune gravi complicanze: la comparsa di trombi, flebiti e ulcere cutanee.
Roberta di Colico: «Dopo la scleroterapia, per quanto tempo bisogna portare la calza elastica?
Per ottimizzare il risultato della scleroterapia è consigliabile indossare le calze elastiche per almeno 3 settimane dalla fine della seduta.
Come e dove trovarci
Vuoi fissare un appuntamento nel nostro studio medico? Ecco tutte le informazioni per contattarci
+39 348.9248405
Indirizzo