Chirurgia ambulatoriale al top

Piccoli interventi chirurgici mini-invasivi, o procedure diagnostiche e/o terapeutiche effettuati in anestesia locale e senza ricovero.

Patologie

Cisti sebacee; asportazione dei nevi, biopsie cutanee, asportazione di corpi estrane superficiali, asportazioni di piccole cisti tendinee, onicectomie per unghia incarnita, incisione di ascessi e drenaggio; piccoli noduli emorroidari trombizzati, frenulectomia per frenulo corto del pene.

Vantaggi

Interventi chirurgici svolti in anestesia locale. Non richiedono nessun ricovero e prevedono la dimissione del paziente alla fine della procedura chirurgica.

Controindicazioni

Non tutti i pazienti sono idonei al trattamento di chirurgia ambulatoriale. Occorre valutare caso per caso sulla base del quadro clinico del paziente e di eventuali patologie associate.
12.000

i pazienti ai quali in Italia nel 2019 è stato diagnosticato un melanoma
20%

i pazienti con meno di 40 anni con una diagnosi di melanoma in Italia
50%

i pazienti con un melanoma in fase avanzata che guariscono in Italia

CHECK UP. In linea con il medico

Daniele di Trezzo d'Adda: «Ho un lipoma sul collo, è possibile toglierlo ambulatorialmente?»
Sì, l'intervento per l'asportazione di un lipoma può essere eseguito in ambulatorio con anestesia locale. Di prassi, sulla neoformazione asportata viene poi eseguito un esame istologico. Trattandosi di un intervento chirurgico mini-invasivo, anche nel suo caso specifico (di un lipoma localizzato sul collo) il risultato sarebbe ottimale anche sotto i profilo estetico.
Saima di Merate: «Per anni ho indossato orecchini pendenti che mi hanno provocato uno strappo al lobo dell'orecchio: che cosa posso fare?»
Il lobo auricolare può essere ricostruito con un intervento chirurgico ambulatoriale in anestesia locale. Il chirurgo, prima, asporta lo strato di pelle intorno alla fissurazione, poi unisce i margini con punti di sutura molto sottili, facendo attenzione a non alterare la forma del lobo trattato. Su indicazione del paziente, il chirurgo può chiuedere completamente la schisi/dilatazione oppure lasciare una piccola fessura aperta come nuovo buco per gli orecchini. Dopo la rimozione dei punti, la piccola cicatrice scomparirà in breve tempo.
Margherita di Eupilio: «Approfitto della sua disponibilità per chiederle: come si fa a capire se un neo è un melanoma?»
In sintesi, nella maggior parte dei casi, si riscontra che i nei a "rischio" abbiano forma irregolare, bordi frastagliati o incisure, un colore non uniforme tendente allo scuro verso la parte interna. Per prevenzione è sempre meglio sottoporsi a controllo medico con regolarità.
Patrizio di Valmadrera: «Ho una cista sebacea sulla tempia: anche se non è dolorosa, è meglio tirarla via? Anche perché la trovo antiestetica».
Prima è necessaria una valutazione del medico, poi si può decidere se asportarla o meno. Nel qual caso si decidesse per l'asportazione, dopo l'anestesia locale si procede con un'incisione chirurgica, la rimozione della ciste e l'applicazione di alcuni punti di sutura.
Come e dove trovarci
Vuoi fissare un appuntamento nel nostro studio medico? Ecco tutte le informazioni per contattarci
Contatti
+39 348.9248405
0341.450377
Indirizzo
via Corsica 172,
Dolzago, LC 23848
Per appuntamenti
Chiamare da lunedì
a venerdì dalle 15 alle 19
Orari apertura studio
Lunedì-venerdì: 9.30-12.30 e 14.30-19.30. Sabato: 9.30-12